Ultimamente in rete c’è molto fermento creativo, probabilmente anche tu te ne sarai accorto. Pensa, che solo il mercato del digital advertising ha raggiunto i 4,8 miliardi! Tale dato di crescita è stato messo recentemente in evidenza durante lo IAB Forum, il primo evento business italiano sull’innovazione digitale.
Questo dato non ci stupisce affatto, come infatti ti abbiamo anticipato sono tantissimi i progetti digital degni di nota, quindi se hai un po’ di tempo a tua disposizione ti consigliamo di continuare la lettura, perché abbiamo selezionato per te due iniziative davvero particolari.
Il primo progetto digital che desideriamo segnalarti è stato realizzato da Theras, azienda specializzata in device per il diabete e il dolore cronico, con l’obiettivo di sfatare i luoghi comuni sul diabete.
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione che è partita il 4 novembre e ha interessato 10 città italiane, in cui sono stati affissi manifesti con differenti “falsi miti”, trasformati in chiave positiva.
La cosa interessante è che inquadrando il QR code stampato sui manifesti, è possibile accedere al sito ufficiale della campagna per approfondire l’argomento. Inoltre, grazie a un particolare software generativo, ogni utente ha la possibilità di creare il proprio manifesto, contribuendo ad alimentare la campagna contro i pregiudizi.
Il secondo progetto che ha colpito la nostra attenzione è sicuramente quello che riguarda il colosso Unilever che, dopo la partnership esclusiva avviata lo scorso giugno con la piattaforma TikTok, ha deciso di “raddoppiare” la scommessa, lanciando la sua prima Soap Opera su tale canale.
Si tratta di una mini-serie in 5 episodi in cui vengono messi in scena dei siparietti con protagoniste alcune marche di prodotti del segmento cleaning e laundry. Lo scopo è chiaro come il bucato appena fatto: coinvolgere la community #CleanTok che continua sempre più a crescere su tale piattaforma, coinvolgendo il pubblico giovane.