Nell’era di internet, il mondo dell’offline marketing si riorganizza in forme nuove: cartoline profumate, omaggi, coupon, tutto per coinvolgere sempre di più il destinatario. Ed ecco che uno strumento semplice diventa ancora più efficace.
Ormai lo sanno tutti: la cosa più importante nel marketing contemporaneo è la relazione con il brand, una relazione che è tanto più forte quanto è personale, non mediata e quindi spontanea e indelebile. È la forza dei social media marketing ma anche quella di strumenti dell’offline marketing, quali volantini, brochure, dépliant e cartoline pubblicitarie.
Ecco allora che questi strumenti si rilevano nuovamente decisivi poiché aggiungono al coinvolgimento assicurato dai social una dimensione fisica e concreta, il contatto corporeo con il messaggio stesso o con un piccolo simbolo dell’azienda che resta con noi, nella nostra borsa, a ricordarci il prodotto stesso.
La seconda vita del volantino nasce qui, più forte e più originale, ancora semplice nella sua essenza ma incredibilmente sofisticato nella sua strategia. Ad esempio, nel caso di volantini profumati, che puntano a suscitare ricordi piacevoli nella mente del consumatore, andando a imprimersi nella sfera olfattiva della persona, così come fanno da anni nei loro store popolari marchi come Stradivarius o Zara Home.
O come ha fatto Lancôme che in una recente campagna ha offerto alle donne incontrate nelle piazze e nelle strade delle maggiori città italiane una rosa bianca, per richiamare la formulazione dei suoi prodotti, e una cartolina con il nome del brand. Un modo originale per entrare in contatto con le potenziali acquirenti e stringere una relazione positiva con il brand.
Torna in auge anche il caro vecchio ‘campioncino’ omaggio, allegato a cartoline e volantini, che consente di provare il prodotto prima di acquistarlo intercettando la tendenza alla prudenza e alla maggiore attenzione con cui i consumatori 2016 fanno ormai i loro acquisti.
Da internet non si torna indietro, nessuno potrà mai più fare a meno del web per affermare il proprio brand. Ma un volantino può offrire quella base materiale, tempestiva e concreta alla tua comunicazione. Quel tocco di semplicità ed efficacia che può attirare nuovi clienti verso i tuoi prodotti.
Fonti: Pubblicità Italia